• CMR. Direzione: Dott. Sodano. Servizi. Torino
  • CMR. Direzione: Dott. Sodano. Servizi. Torino
  • CMR. Direzione: Dott. Sodano. Servizi. Torino

Servizi

C.M.R. è una struttura avanzata in Medicina della Riproduzione, occupandosi di diagnosi e terapia dell'infertilità di coppia.

Il trattamento dell'infertilità di coppia costituisce l'attività di riferimento del Centro, che inoltre permette di effettuare visite specialistiche ginecologiche anche in pazienti non infertili e visite in gravidanza.

Per Procreazione Medicalmente Assistita si intende una serie di metodiche, dette anche Tecniche di Riproduzione Assistita, atte a superare eventuali condizioni presenti nella coppia che ostacolano completamente o parzialmente la possibilità di concepire naturalmente.

L'attività di Procreazione Medicalmente Assistita prevede di fornire alle coppie trattamenti di I° e II° livello.

Metodiche di Procreazione Medicalmente Assistita di I° livello comprendono essenzialmente l'Inseminazione Intra-Uterina o Inseminazione Artificiale Omologa.

Il medico che effettua il primo colloquio con la coppia presso C.M.R. , sulla base delle nozioni anamnestiche e degli esami eseguiti dalla coppia, stabilisce l'indicazione alla tecnica di I° livello e fornisce alla coppia chiare informazioni relative alle percentuali di successo ed ai rischi connessi.

La paziente viene sottoposta ad un ciclo di stimolazione follicolare ovarica con successiva inseminazione utilizzando il liquido seminale del partner precedentemente trattato che viene generalmente depositato a livello sovra-cervicale, in particolare in sede intra-uterina, per cui il trattamento può essere altresì denominato IUI (in accordo alla denominazione internazionale in lingua inglese : Intra-Uterine Insemination) in riferimento alla tecnica di esecuzione.

Le Metodiche di Procreazione Medicalmente Assistita di II° livello Comprendono:

- FIVET, fertilizzazione in vitro e trasferimento in utero di embrioni

- PESA, prelievo per aspirazione percutanea di spermatozoi dall’epididimo, per TESA un prelievo per aspirazione percutanea di spermatozoi dal testicolo.

- TESA, un prelievo per aspirazione di spermatozoi dalle vie seminali.

PESA e TESA si rendono necessarie qualora il partner maschile presenti una azoospermia (cioè mancanza di spermatozoi nell'eiaculato) dovuta ad una ostruzione delle vie seminali.

- ICSI (tecniche di microiniezione degli spermatozoi all'interno dell'ovocita) che permettono di ottenere una fecondazione in vitro anche in presenza di liquidi seminali con parametri estremamente scarsi, cioè con un bassissimo numero di spermatozoi e/o con una mobilità estremamente ridotta.

- CRIOCONSERVAZIONE DI OVOCITI

- CRIOCONSERVAZIONE DI SPERMATOZOI

- CRIOCONSERVAZIONE DI ZIGOTI O PRE-EMBRIONI (per i casi previsti dalla legge)

- DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO (PGD)

- VALUTAZIONE PREIMPIANTO DELLO STATO DI SALUTE EMBRIONARIO (PGS)

- TEST EEVA

La tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita di II° livello più diffusa è la FIVET (Fertilizzazione In Vitro Embryo-Transfer) suddivisa in tre fasi:
Fase Preliminare: raccoglie le attività di preparazione al trattamento PMA svolte dal personale medico specialistico,quali il colloquio preliminare, la diagnosi di infertilità, la proposta terapeutica alla coppia, la compilazione della cartella clinica dedicata e la consegna del materiale informativo.
Fase Clinica: consiste nelle attività cliniche di monitoraggio ecografico ed ormonale della stimolazione ovarica e della crescita follicolare, le attività di sala operatoria quali il prelievo di ovociti ed il trasferimento degli embrioni, il controllo post-trattamento, la dimissione protetta.
Fase Laboratoristica: raccoglie le attività che debbono essere svolte dal laboratorio sia in preparazione al trattamento PMA sia in corso di PMA e sono identificati come segue:
- PMA (preparazione sistemi di coltura, identificazione ovociti in corso di prelievo ovociti, preparazione del liquido seminale, inseminazione, controllo della fertilizzazione e sviluppo embrionario, trasferimento embrioni, crioconservazione gameti ed embrioni nei casi previsti dalle vigenti leggi ).
- Analisi e crioconservazione liquido seminale ove richiesto.
- Crioconservazione ovociti ove richiesta.
- Tutto il processo PMA viene gestito in applicazione dei requisiti cogenti in materia di Procreazione Medicalmente assistita.

Scarica la nostra CARTA DEI SERVIZI in formato PDF

RISULTATI FIVET - ICSI

Il seguente grafico evidenzia i risultati in percentuale di PARTI ottenuti per prelievo ovocitario (Pick Up) del centro CMR, messi a confronto con la media europea ed italiana.

Risultati ottenuti dal CMR

Dati riferiti a parti ottenuti

Risultati europei

Dati riferiti a parti ottenuti

Risultati italiani

Dati riferiti a gravidanze e non a parti