011 568 3865 info@centrocmrtorino.it 09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00

C.M.R.
Centro Medicina Riproduttiva e Procreazione Assistita

Centro Medicina Riproduttiva e Procreazione Assistita

Il CMR opera da oltre venti anni nel campo della medicina della riproduzione e dell’infertilità di coppia, unendo l’esperienza pluriennale di specialisti nel campo della riproduzione umana alla continua ricerca ed applicazione di metodologie e supporti tecnologici innovativi.

Per noi è fondamentale massimizzare la personalizzazione dell’intero percorso e fornire tutto il supporto necessario ai pazienti in tempi brevi, flessibili e con la massima professionalità, al fine di raggiungere l’obbiettivo comune: l’ottenimento di una nascita.

Presso la nostra struttura potrà eseguire, in regime totalmente ambulatoriale (ad eccezione della laparoscopia che prevede un ricovero ospedaliero), tutta la diagnostica dell'infertilità di coppia, maschile e femminile, e le tecniche di procreazione medicalmente assistita quali IUI, FIVET, ICSI, PESA e la TESA, il PGT (Test Genetico Preimpianto), il CGT (Test di Compatibilità Genetica), l’ERA Test, l’Endometriome e i più evoluti Test Prenatali Non Invasivi (NIPT). Vengono effettuate visite specialistiche ginecologiche, anche in pazienti non infertili, visite in gravidanza e isteroscopia.

Il CMR è una clinica per la fertilità all’avanguardia che consente di svolgere il Test Genetico Preimpianto (PGT) in collaborazione con il laboratorio Genoma di Roma. Questa tecnica consente la valutazione dello stato di salute embrionario in tutte le coppie che si sottopongono a fecondazione in vitro anche se non portatori di malattie genetiche. Consente inoltre di identificare la presenza di malattie monogeniche o di alterazioni cromosomiche in embrioni in fasi molto precoci di sviluppo, generati in vitro da coppie ad elevato rischio riproduttivo, prima del loro impianto in utero.

Queste tecniche di vario tipo, siano esse mediche o chirurgiche, permettono di concepire e portare a termine una gravidanza nei casi di sterilità o infertilità. Purtroppo questi sono problemi oggi sempre più diffusi e non riguardano solamente la dimensione fisica della persona coinvolta, ma anche quella psicologica.

Siamo in Torino, in zona Crocetta, facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici e privati.

L'equipe del C.M.R.

Presso il nostro centro troverete massima sensibilità e sarete seguiti in maniera costante e personalizzata lungo l’intero percorso.

La massima attenzione ai bisogni di ciascun paziente, la competenza e l’elevata professionalità, abbinate ad un continuo aggiornamento scientifico e tecnologico, sotto la direzione del Dott. Maurizio Sodano, rendono tutta l’Equipe e il laboratorio di PMA, il punto di forza del CMR.

Dott. Maurizio Sodano

Medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia.
Direttore del centro.

Dott.ssa Sabina Morero

Biologa della riproduzione - Embriologa - Responsabile del laboratorio.

Dott. Roberto Sodano

Biologo della riproduzione.

Dott.ssa Francesca Messuti

Biologa della riproduzione.

Dott.ssa Daniela Servidone

Medico psicoterapeuta - Sessuologo.

Dott.ssa Silvia Giorgis

Anestesista.

Dott. Enrico Mazza

Endocrinologo.

Dott. Emanuele Castelli

Urologo - Andrologo.

Claudia Marina Spada

Responsabile segreteria ed accettazione.

Silvia Sodano

Responsabile amministrazione.

La Struttura

Il CMR è un centro privato NON convenzionato con il S.S.N ed iscritto al Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

La sede del CMR si trova a Torino in Via C. Colombo 1, cap. 10128, agevolmente raggiungibile dalla stazione F.S. o dalla rete autostradale.

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il sabato il centro è aperto solo ed esclusivamente in caso di cicli di PMA.

Il numero di telefono è lo 011-5683865 ed è possibile richiedere informazioni anche inviando una mail all’indirizzo info@centrocmrtorino.it.

La struttura si sviluppa su una superficie di circa 450 mq, al piano rialzato e su un unico livello nei locali di seguito descritti:
Segreteria / Accettazione, Sale d’attesa, Studi medici, Amministrazione, Spogliatoi per il personale, Servizi igienici per il personale, Servizi igienici per gli utenti accessibili ai disabili provvisto di anti WC, Locali raccolta seme, Camera biologica, Locale per la crioconservazione, Locale per la sterilizzazione, Sala chirurgica, Spazio di degenza post-operatoria

La qualità dei servizi erogati è garantita da:
• Certificazione Centro Nazionale Trapianti
• Certificazione Regione Piemonte
• Certificazione di qualità Certiquality UNI EN ISO 9001:2015
• Protocolli terapeutici validati
• Informatizzazione di tutti i servizi
• Continuo aggiornamento scientifico e tecnologico
• Collaborazioni con Centri Italiani e Esteri

In base a un programma di controllo, i processi sanitari, organizzativi, medici e di laboratorio sono stati analizzati e descritti all'interno di procedure riconosciute conformi dall'ente certificatore. La conformità viene poi riconfermata nel tempo attraverso l'esecuzione di verifiche annuali. L'obiettivo della struttura, oltre al miglioramento continuo delle attività svolte, è soprattutto quello di offrire un servizio che soddisfi pienamente le richieste di ciascun paziente.